ADERENZA TERAPEUTICA

Scritto da Direzione ASLIDIA Camogli il .

All'attenzione di tutti gli iscritti

L’ADERENZA TERAPEUTICA è la misura in cui il comportamento del malato nell’assumere le medicine, nel seguire una dieta o regolare il proprio stile di vita corrisponde alle prescrizioni del medico.

Mentre la scarsa aderenza è un danno per il paziente (e per il servizio sociale), maggior aderenza determina:

• Minor rischio di ospedalizzazione
  • Minori complicanze legate alla malattia
  • Maggior efficacia dei trattamenti
  • Riduzione dei costi per le terapie.
  • Inconsapevolezza dell’importanza per la propria salute di seguire per lungo periodo le prescrizioni del medico
  • La gestione della terapia è complessa
  • Il malato è poco vigile
  • Convinzioni personale sbagliate
  • Sfiducia nell’efficacia della medicina

Si calcola che il 50% dei malati assuma le medicine secondo modalità non corrette.

Questo succede perché:

Tra le malattie croniche, il diabete è destinato a diventare la causa maggiore di disabilità e di mortalità, mentre i progressi nelle terapie, che possono garantire una buona qualità della vita, sono spesso vanificati dalla mancata aderenza terapeutica.

L’Associazione mette a disposizione un questionario, assolutamente anonimo, che con poche e semplici domande vuole fotografare la situazione dell’aderenza alla terapia nella popolazione diabetica adulta della nostra Regione.

Scarica e compila il questionario

il questionario è anonimo e non richiede alcun dato personale.

Compilando tle questionario si migliora la conoscenza dello stato terapeutico della comunità dei pazienti: i risultati verranno portati all’attenzione delle istituzioni sanitarie per promuovere tutte le azioni di potenziamento e miglioramento nella cura del diabete tipo 2.